Full-Service-Lieferant für Separatoren, Dekanter und Zentrifugen

SETACCIO A SPAZZOLA ROTANTE

Centrimax è fornitore di setacci a spazzola rotante usati ma revisionati di vari produttori.
Grazie ad una revisione generale completa e alla consegna con garanzia meccanica, i nostri setacci a spazzola rotante soddisfano i più elevati standard di qualità.
Insieme ad un separatore e ad un nuovo sistema di controllo PLC riusciamo ad integrare la macchina al processo di produzione già presente senza alcun problema, fornendo un nuovo carattere all’impianto.

I setacci a spazzola rotante vengono utilizzati generalmente:

  • Prima della chiarificazione di liquidi e sospensioni
  • Prima della chiarificazione nei separatori a ugelli per evitare che gli ugelli del separatore si intasino.
  • Per proteggere gli scambiatori di calore, le pompe
  • ecc.

FUNZIONE

Per permettere un funzionamento senza interruzioni dei separatori centrifughi in molti casi è necessario setacciare il liquido che deve essere trattato.

Le sostanze estranee, come ad esempio perle di saldatura di tubazioni, incrostazioni sfaldate o altre particelle più grandi, che altrimenti causerebbero il blocco del tamburo in corrispondenza degli ugelli, possono quindi essere rimosse in anticipo. In questi macchinari a scarico continuo, le sostanze solide vengono catturate nella parete interna del setaccio cilindrico e forato e vengono spinte verso lo spazio per le sostanze solide da delle spazzole rotanti. Di tanto in tanto è possibile far scaricare le parti solide tramite uno scarico del setaccio rotante.

 

COME FUNZIONA

Il setaccio è formato da una struttura in metallo con un cilindro perforato verticale, che fa passare i liquidi.
Le particelle solide che sono più grandi rispetto ai fori del setaccio vengono trattenute e vengono spinte verso il basso da spazzole rotanti, fissate su un albero centrale. L’albero viene azionato da un motore montato sopra. Le particelle raccolte vengono espulse nella parte conica inferiore. Questa estremità del cono può essere leggermente aperta per verificare e adattare le spazzole.

SETTORI D’USO

I setacci a spazzola rotante sono utilizzati nell'industria della produzione di amido per le fabbriche di patate, grano e mais, lieviti o liquori, nei birrifici, negli impianti di spremitura dei succhi di frutta, nell'industria chimica e farmaceutica, per il trattamento delle acque reflue, ecc.

I produttori sono il marchio GEA Westfalia Separator con i tipi della serie BS e Alfa Laval con i tipi della serie SIL.

 

Visita anche la nostra sezione dedicata agli ulteriori macchinari!

 

Contattaci!