Separatoren, Dekanter und Zentrifugen für Industrie und Umwelt

Separatori, decanter e centrifughe per l’industria e l’ambiente

Le soluzioni efficienti fornite dalla tecnica di separazione centrifuga nel trattamento degli oli di scarto e dei materiali operativi come i lubrificanti di raffreddamento, i liquidi per la pulizia, gli oli lubrificanti e idraulici possono ridurre in modo significativo i costi delle aziende industriali. Inoltre, la durata dei liquidi utilizzati aumenta notevolmente.

L’uso di separatori e di decanter centrifughi si è stabilito nel migliore dei modi da decenni all'interno del settore delle tecnologie ambientali. Tra gli usi più comuni si annoverano il trattamento delle acque reflue, il trattamento dei fanghi di depurazione e il recupero di sostanze pregiate.

Centrimax offre separatori, decanter e altre tipologie di centrifughe (centrifughe industriali) dei produttori leader nel settore come GEA Westfalia Separator, Alfa Laval, Flottweg, Andritz Separation (KMPT), Siebtechnik ecc. Queste centrifughe industriali vengono sottoposte da Centrimax ad un processo di revisione generale e vengono dotate di un nuovo sistema di controllo PLC. Ciò garantisce la massima affidabilità possibile e il nuovo sistema di controllo PLC (Siemens S7) consentirà un'integrazione senza problemi nel processo di produzione esistente.

Separatori per l’industria e l’ambiente

Centrimax fornisce dei separatori centrifughi con garanzia e completamente revisionati per l’utilizzo nel settore industriale e delle tecnologie ambientali.

Bagni di sgrassamento/di fosfatazione

Nell'industria della lavorazione dei metalli, i separatori sono utilizzati per separare in un unico passaggio olio e particelle solide da bagni di sgrassamento e dai processi di fosfatazione del ferro. I bagni ottengono in questo modo il loro effetto di pulizia ottimale e la durata dei mezzi viene notevolmente aumentata.

Lubrificanti di raffreddamento

Per prevenire infezioni della pelle, odori sgradevoli, degradazione dell'emulsionante o formazione di acidi, le emulsioni di lubrificante refrigerante devono essere ripulite continuamente e precocemente da solidi, acqua e oli estranei. Ciò può essere realizzato mediante separatori in bypass verso sistemi centrali o centri di lavorazione riempiti individualmente.

Olio di scarto, olio lubrificante e olio idraulico

Le tecniche di separazione centrifuga separano l'acqua e i solidi dagli oli usati, che non possono più essere smaltiti a pagamento, ma possono essere ulteriormente trattati e utilizzati, ad esempio, come combustibili di valore. Soprattutto con oli lubrificanti e idraulici, le particelle estranee portano a malfunzionamenti del sistema, a corrosione e a blocchi. I separatori utilizzati fanno in modo che i fluidi in uso vengano continuamente ripuliti dall'acqua e da altre particelle di sporco.

Separazione acqua olio (separatore olio)

Con un separatore acqua olio (chiamato anche “separatore olio acqua”) è possibile togliere l’acqua dall’olio industriale, per garantire la massima qualità del liquido e risparmiare costi di manutenzione dei macchinari.

Trattamento delle acque reflue

I separatori ad alta velocità possono essere utilizzati per la chiarificazione ultrafine delle acque reflue o per la separazione di una fase leggera (ad es. fase grassa) da un flusso di acque reflue.

Decanter per l’industria e l’ambiente

Centrimax fornisce dei decanter con garanzia e completamente revisionati per l’utilizzo nel settore industriale e delle tecnologie ambientali.

Bagni di sgrassamento/di fosfatazione

Nell'industria della lavorazione dei metalli, i decanter a tre fasi sono utilizzati per separare in un unico passaggio olio e particelle solide da bagni di sgrassamento e dai processi di fosfatazione del ferro. In questo modo i bagni ottengono il loro effetto di pulizia ottimale, la durata di vita aumenta notevolmente e i costi di smaltimento sono ridotti al minimo. I decanter bifase sono utilizzati per la separazione dei solidi dai bagni di fosfatazione allo zinco.

Fanghi di verniciatura

Si possono utilizzare i decanter per la disidratazione dei fanghi di verniciatura a base di acqua o di solventi. Il vantaggio è nell’uso continuo e completamente automatico.

Trattamento delle acque reflue

Se si riscontrano nelle acque reflue delle particelle solide non desiderate, queste possono essere separate mediante l’uso di decanter.

Ispessimento e disidratazione dei fanghi

Da un punto di vista economico, l'obiettivo primario delle centrifughe per fanghi è quello di disidratare il più possibile i fanghi da smaltire per ridurre al minimo il volume dei fanghi. La tecnologia dei decanter a scarico continuo si adatta perfettamente a tale scopo.

Centrifughe per l’industria e l’ambiente

Centrimax fornisce delle centrifughe industriali con garanzia e completamente revisionate per l’utilizzo nel settore industriale e delle tecnologie ambientali.

Riciclo

Gli impianti di riciclo includono generalmente la fase di processo di recupero di una fase di materiale prezioso da una fase di lavaggio. Le centrifughe pusher (a spinta) vengono utilizzate per esempio nel riciclo di pneumatici usati oppure le centrifughe a vite, usate nel riciclo di rottami di cavi, per citarne solo due esempi.

Contattaci!