Zentrifugen, Separatoren und Dekanter für Brauereien

Centrifughe per birrifici

Centrimax fornisce dei separatori centrifughi (con scarico automatico) e dei decanter usati e completamente revisionati dei produttori GEA Westfalia Separator, Alfa Laval e Flottweg, da poter usare nella produzione della birra. Durante il processo di revisione completa le centrifughe vengono dotate di un nuovo sistema di controllo (Siemens S7) che gli permette di poter essere integrate senza problemi al sistema di produzione esistente. I nostri separatori e decanter vengono consegnati con una garanzia meccanica solo dopo aver superato i nostri test di controllo.

Oltre ai separatori di birra giovane utilizzati per la (pre-)chiarificazione della birra prima della filtrazione (chiarificazione per birra), i separatori vengono utilizzati da molti anni anche per la separazione del mosto caldo, la separazione del mosto freddo e la separazione del mosto dalle trebbie. I separatori a disco autopulenti sono indispensabili anche per la chiarificazione della birra di frumento (Weizen).

I decanter o i Sedicanter invece vengono utilizzati per il recupero di birra e di mosto.

Separatori per birrifici

Centrimax fornisce dei separatori centrifughi con garanzia e completamente revisionati per l’utilizzo nei birrifici.

Chiarificazione del mosto caldo

Il mosto caldo che si forma durante la bollitura può essere separato tramite dei separatori centrifughi a dischi autopulenti. Il vantaggio di questo procedimento è la produzione continua e completamente automatica.

Chiarificazione delle trebbie

I separatori centrifughi a dischi autopulenti rappresentano un complemento utile alla chiarificazione del mosto caldo tramite il whirlpool (whirlpool birra). In questo modo, un flusso parziale può essere prelevato e separato dalla zona di fondo in modo completamente continuo e completamente automatico.

Chiarificazione del mosto freddo

I separatori a dischi autopulenti possono essere utilizzati anche per separare le particelle di proteine colloidali (trub freddo) dal mosto freddo.

Chiarificazione della birra giovane

Per convogliare un numero definito di cellule di lievito dal tino di fermentazione al tino di maturazione, si raccomanda nel mezzo l’uso di un separatore a disco autopulente.

Chiarificazione della birra

Per ridurre la filtrazione finale nel tino di maturazione, è consigliabile anche l'uso di separatori a dischi autopulenti.

Chiarificazione della birra di frumento (Weizen)

Ci si aspetta una torbidità costante in particolar modo nella produzione di birra di frumento con lievito in sospensione non filtrato (Hefeweizbier weiss). L'impiego di un adeguato separatore in combinazione con una speciale tecnologia di valvole consente un risultato ottimale.

Chiarificazione delle acque di lavaggio

A causa dell'aumento dei costi di smaltimento, l'uso di un separatore a disco autopulente è un buon modo per prolungare la vita utile delle acque di lavaggio per le bottiglie. In questo modo, i solidi più fini e i residui di etichette (ottenuti con l'attivazione di un setaccio a spazzola rotante) possono essere separati dal liquido di lavaggio.

Qui troverete i dettagli sui singoli separatori per la chiarificazione della birra.

Decanter per birrifici

Centrimax fornisce dei decanter con garanzia e completamente revisionati per l’utilizzo nei birrifici.

Recupero di birra

Per ottimizzare il processo di produzione della birra, si può utilizzare anche un decanter per il recupero della birra dai serbatoi. Il vantaggio di questo processo consiste in un’operatività continua e del tutto automatica.

Sedicanter® per birrifici

Centrimax fornisce dei Sedicanter® con garanzia e completamente revisionati per l’utilizzo nei birrifici.

Recupero di birra

I Sedicanter® uniscono i vantaggi dei separatori (alta accelerazione centrifuga) e dei decanter (funzionamento continuo e alti contenuti di sostanze asciutte nei lieviti scaricati). Per ottimizzare il processo di produzione della birra, si può utilizzare anche un Sedicanter® per il recupero della birra dai lieviti rimasti e dai serbatoi.

Recupero del mosto di malto

I Sedikanter rappresentano un complemento utile alla chiarificazione del mosto caldo tramite il whirlpool. In questo modo il trub può essere rimosso in modo continuo e completamente automatico dalla zona inferiore e addensato per evitare perdite di mosto di malto.

Contattaci!