Zentrifugen, Separatoren und Dekanter für Molkereien

Produzione di quark e baker’s cheese

Per una produzione di quark ottimale GEA Westfalia Separator ha sviluppato il separatore con il processo Thermo Quark. Questo procedimento permette di separare le pregiate proteine del siero del latte, di collegarle alle caseine e di aggiungerle quantitativamente al formaggio fresco. Così è possibile aumentare la resa. Il trattamento extra a caldo del latte coagulato fa inoltre aumentare fino a 30 giorni la durata del prodotto finale. Il prodotto Baker’s Cheese (quark per panifici) rappresenta un formaggio fresco con un contenuto di grassi di circa il 20%, che viene prodotto principalmente negli Stati Uniti e nei Paesi dell’Europa dell’est. Il Baker’s Cheese viene prodotto con un impianto Thermo Quark modificando il trattamento termico del latte scremato e del latte condensato.

Tra tutti i prodotti della gamma di formaggi freschi, il quark è sicuramente quello con una maggiore fascia di mercato. Ciò è collegabile al suo valore nutritivo fisiologico. Il quark contiene infatti degli amminoacidi essenziali in gran quantità. Il quark magro viene utilizzato molto soprattutto nelle diete per via del suo alto contenuto di proteine preziose, di calcio e di fosforo ma anche per il basso numero di calorie. Per la produzione di quark viene utilizzato il latte scremato, al quale vengono aggiunti con la fermentazione i batteri lattici e/o il caglio (mezzo di coagulazione), rendendo possibile la separazione all’interno dei separatori tra componenti solidi e liquidi. In base al contenuto di grassi desiderato viene poi raffinato con della panna al 10, 20 o 40%.

Il separatore ad ugelli permette di separare le pregiate proteine del siero del latte, di collegarle alle caseine e di aggiungerle quantitativamente al formaggio fresco. Così è possibile migliorare la resa.

I separatori ad ugelli sono stati sviluppati per la produzione di prodotti a base di formaggio fresco e convincono per il loro funzionamento economico. Grazie ad un design speciale del macchinario, i caseifici possono ridurre al minimo le perdite di prodotto e ottenere una resa maggiore. La consistenza del formaggio fresco o la proporzione di massa secca può essere regolata con precisione e controllata in modo completamente automatico.

Contattaci!