Zentrifugen, Separatoren und Dekanter für Molkereien

Produzione di formaggio fresco - uso di separatori e decanter centrifughi nel settore caseario

Il formaggio fresco è un prodotto ottenuto da "latte di caseificio" con diversi livelli di grasso per acidificazione, "fresco” significa che non è stagionato ed è adatto al consumo subito dopo la produzione. In questo caso è importante una proteina del latte concentrata, ottenuta dalla coagulazione acida e precipitata con l’uso di separatori. In base al prodotto, la conservazione può durare fino a 90 giorni se conservato in luogo fresco. Molti prodotti come per es. il quark, i formaggi cremosi e quelli freschi a doppia crema appartengono alla categoria dei formaggi freschi. Questi prodotti fanno parte dei prodotti di tendenza nel settore dell’alimentazione consapevole e salutare.

I prodotti a basso contenuto calorico ma ad alto contenuto proteico e ricchi di sali minerali sono diventati molto comuni e sarebbe impensabile immaginare i frigoriferi dei consumatori senza di essi. Il fatto che la produzione industriale di formaggio fresco sia ormai diventata una cosa ovvia si basa in primo luogo sull'uso mirato dei separatori.

I processi odierni sono completamente automatizzati, in modo da aver bisogno di poco personale e di poter eliminare eventuali errori di produzione. Inoltre, un processo armonizzato assicura una maggiore resa del prodotto con una contemporanea riduzione del consumo energetico.

Produzione di formaggi cremosi e formaggi freschi a doppia crema

Per formaggi cremosi si intendono formaggi freschi con un contenuto di grassi pari ad almeno il 50%. Il latte utilizzato viene è pastorizzato, omogeneizzato e regolato. Vengono utilizzati dei separatori ad ugelli per la produzione di formaggi cremosi. I formaggi freschi a doppia crema invece sono dei formaggi spalmabili, leggeri, dal sapore leggermente acido e con un contenuto di grassi di oltre il 60%. Il primo formaggio fresco a doppia crema è stato prodotto nel 1880 negli Stati Uniti ed è stato chiamato come la città di Philadelphia. In Italia i formaggi freschi a doppia crema vengono prodotti da varie aziende e sono presenti sul mercato con vari nomi. Anche nel commercio al dettaglio, il formaggio fresco a doppia crema si trova tranquillamente nei banconi dei negozi come tutti gli altri prodotti caseari. Che sia un formaggio semplice bianco o raffinato con delle erbe, da spalmare sul pane o da usare in cucina: questo prodotto ormai è diventato un ingrediente indispensabile per molte pietanze.

Contattaci!