Separatoren, Dekanter und Zentrifugen für Food, Hefe und Stärke

Separatori, decanter e centrifughe per alimentari, lieviti e amidi

Le centrifughe sono diventate parte integrante del processo di produzione di amido, lievito e in generale in tutto il settore della produzione dei generi alimentari. Centrimax ha sempre più di 500 centrifughe industriali in magazzino, che si tratti di separatori centrifughi (separatori centrifughi a dischi autopulenti, separatori centrifughi a ugelli) per la chiarificazione o per la separazione di liquidi oppure di decanter per la concentrazione o l’ispessimento (decanter per estrazione dell'acqua, decanter per l’ispessimento, decanter di chiarificazione, tricanter, Sedicanter) o ancora di altri tipi di centrifughe industriali per es. centrifughe a coltello orizzontale per la disidratazione dell'amido.

I nostri separatori centrifughi, i nostri decanter e le nostre centrifughe industriali garantiscono la massima affidabilità grazie ad una revisione completa effettuata da noi e grazie al sistema di controllo PLC che viene fornito per integrare i macchinari direttamente nel processo di produzione esistente.

Centrifuga alimentare
Per l’uso nel settore alimentare, dei lieviti e degli amidi consigliamo separatori e decanter usati e completamente revisionati dei produttori GEA Westfalia Separator, Alfa Laval, Flottweg ecc. così come le centrifughe dei produttori Andritz Separation (Krauss Maffei - KMPT) ecc.

Separatori centrifughi per alimentari, lieviti e amidi

Centrimax fornisce dei separatori centrifughi con garanzia e completamente revisionati per l’utilizzo nell’industria dell’amido.

Prodotti attivanti

I cosiddetti prodotti attivanti vengono utilizzati per esempio nella produzione di yogurt o di salumi. Essi vengono prodotti grazie all’uso di separatori centrifughi a dischi sterilizzati.

Alghe

L’agar-agar è un prodotto ottenuto dalle alghe rosse e utilizzato nell’industria alimentare come addensante soprattutto nelle zuppe, nei dolci e nella crema di gelato. La clorella è un’alga verde fonte di vitamine e minerali. Le alghe azzurre possono essere utilizzate in medicina per diminuire la colesterina e la pressione sanguigna.

Brodo

Durante la cottura di carne e insaccati si produce un brodo di cottura solido e grasso. Utilizzando i separatori, l'industria della lavorazione carne può ridurre i costi delle acque reflue perché queste arrivano a contenere una concentrazione minore di solidi e grassi.

Gelatina

La gelatina è una proteina animale in forma altamente purificata. Per ottenerla bisogna eliminare dalla materia prima tutte le ossa, la pelle, i tessuti connettivi, le fibre e il grasso attraverso l’uso di un separatore. In passato per la chiarificazione fine veniva utilizzata la farina fossile, oggi invece si può rinunciare all’utilizzo di una sostanza di filtrazione grazie ai separatori chiarificatori.

Lievito

Le centrifughe sono utilizzate nell'industria della fermentazione per la produzione o la lavorazione dell'estratto di lievito, del lievito di panificazione, del lievito da foraggio, della melassa, dei distillati e della vinaccia.

In base alla concentrazione di solidi nella sospensione vengono utilizzati dei separatori chiarificatori o dei concentratori, per es. per la chiarificazione della melassa, oppure dei separatori a dischi se la concentrazione di solidi è al di sotto del 2%.

Amido di frumento

Con l’uso della tecnologia di separazione centrifuga si possono ottenere granuli di amido di tipo A e di tipo B, glutine, crusca o coagulati di proteine. I separatori centrifughi a ugelli a tre fasi vengono utilizzati per separare i granuli di amido di tipo A e di tipo B, mentre i separatori chiarificatori si usano per la purificazione delle acque di processo.

Amido di mais

Nel contesto della produzione di amido di mais, i separatori a ugelli vengono utilizzati per la concentrazione dell'amido di macinazione, la separazione primaria, il recupero dell'amido e la concentrazione del glutine.

Amido di patate

L’amido di patate viene ottenuto utilizzando dei decanter e dei separatori centrifughi a ugelli a tre fasi. I separatori eseguono le fasi del processo di concentrazione e di lavaggio, cioè la separazione in amido, acqua e fibre.

Amido di radici

Per ottenere amido di radici (tapioca, manioca, cassava) vengono utilizzati dei separatori ad ugelli a 2 e a 3 fasi.

Amido di riso

I separatori a ugelli a tre fasi vengono utilizzati nella produzione di amido di riso in una disposizione a più stadi per concentrare e lavare l'amido. I decanter invece si occupano della disidratazione dell’amido.

Decanter per alimentari, lieviti e amidi

Centrimax fornisce dei decanter (per es. decanter di separazione) con garanzia e completamente revisionati per l’utilizzo nell’industria dell’amido.

Lievito

A seguito della separazione del lievito con un separatore ad ugelli spesso, viene richiesta un’ulteriore chiarificazione della melassa tramite decanter, in modo da poter ottenere uno scarico completo delle particelle solide.

Grassi e oli di semi

Nel processo di produzione degli oli di semi viene utilizzato l’alcool come ausilio per interrompere l’emulsione; questo fenomeno si riscontra per esempio nella produzione di olio di semi di papavero, di rosa canina, di noci, oppure nella produzione di burro di karité, burro di arachidi o ancora nella lavorazione del tuorlo d'uovo, del salmone, della soia e dei germi di grano. A tal proposito vengono utilizzati in tutto il mondo dei decanter. Per evitare l’ossidazione dell’olio, i decanter devono essere prima sottoposti ad un trattamento con l’azoto.

Fanghi di flottazione

Un decanter può separare il fango nelle sue parti costitutive grasso, acqua e solidi. Ciò consente di recuperare il grasso e, allo stesso tempo, di ridurre notevolmente la quantità di fanghi nelle acque reflue.

Amido di frumento

Con l’uso della tecnologia di separazione centrifuga si possono ottenere granuli di amido di tipo A e di tipo B, glutine, crusca o coagulati di proteine.
Per i processi di classificazione, concentrazione, lavaggio e disidratazione vengono utilizzati dei decanter e dei separatori centrifughi ad ugelli a 3 fasi.

Amido di mais

La tecnologia di separazione centrifuga con un decanter viene utilizzata nella produzione dell’amido così come nella disidratazione del glutine e delle fibre fini.

Amido di patate

L’amido di patate viene ottenuto utilizzando dei decanter e dei separatori centrifughi a ugelli a tre fasi. I decanter eseguono le fasi del processo di separazione dell'acqua del tubero e di disidratazione della polpa.

Amido di radici

Per ottenere amido di radici (tapioca, manioca, cassava) vengono utilizzati dei decanter per la separazione dei liquidi e per la disidratazione della polpa che si viene a creare.

Amido di riso

Nella produzione di amido di riso i decanter svolgono la funzione di disidratazione dell'amido.

Centrifughe per alimentari, lieviti e amidi

Centrimax fornisce delle centrifughe con garanzia e completamente revisionate per l’utilizzo nell’industria degli amidi.

Settore alimentare

Le centrifughe vengono utilizzate nell’industria alimentare per la produzione di acido acetico, verdure, sali, caffè, lattosio, noci, semi di palma ecc.

Amido

Per la disidratazione meccanica dell’amido possono essere utilizzate le cosiddette centrifughe a coltello orizzontale.

Contattaci!