Full-Service-Lieferant für Separatoren, Dekanter und Zentrifugen

Separatore a ugelli

Cerchi un separatore a ugelli usato ma revisionato da poter utilizzare nel settore industriale? Da Centrimax-Winkelhorst Trenntechnik GmbH abbiamo la soluzione che fa per te.
Forniamo dei separatori ad ugelli revisionati e dotati di nuovo sistema di controllo PLC e di garanzia delle aziende produttrici GEA Westfalia Separator e Alfa Laval.

Il separatore a ugelli appartiene per definizione alla categoria delle centrifughe a dischi, in quanto possiede dei dischi a forma conica per l’aumento dello spazio di chiarificazione.
Ma vogliamo parlare esplicitamente dei separatori a ugelli poiché questo tipo particolare di separatore può essere utilizzato in molteplici settori grazie agli ugelli posizionati sul tamburo, che permettono uno scarico continuo delle sostanze solide, cosa che non sarebbe possibile da una “normale” centrifuga a dischi autopulente. I separatori a ugelli possono essere utilizzati per sostanze con un contenuto di parti solide fino a circa 25% vol. (valore di riferimento) grazie al loro metodo di scarico continuo.

Il separatore a ugelli viene utilizzato soprattutto quando si vuole ottenere un gran addensamento e contemporaneamente una chiarificazione ottimale, oppure quando bisogna separare una gran quantità di liquidi con un elevato numero di parti solide.

Un separatore a ugelli può essere consegnato con la funzionalità di separatore o di chiarificatore. Può essere quindi utilizzato come chiarificatore o concentratore (ad es. nella produzione di antibiotici, caolino, amidi, lieviti ecc.), nonché come separatore (ad es. per l’estrazione di olio da sabbia oleosa, di olio da scisto bituminoso ecc.)

Tamburo di separatore a ugelli

I liquidi da separare vengono inseriti nel tubo d’ingresso del tamburo. Passando attraverso il pacco dischi, le particelle solide contenute nel liquido vengono separate e condotte all'esterno del tamburo. Queste vengono poi scaricate continuamente dal tamburo. Bisogna anche sottolineare che, in base all’utilizzo concreto che se ne fa, possono essere utilizzati vari ugelli che possono essere posizionati in vari punti all’interno del tamburo (per. es. sulla parete o sul fondo del tamburo).
In base all’uso richiesto, i separatori a ugelli possono essere forniti anche di un riciclo del concentrato o con un impianto di pulizia.

Oltre allo scarico dell’ugello, i separatori a ugelli possono essere dotati (sempre in base all’uso che se ne fa) di un sistema che permette lo scarico periodico di parti solide (come per la centrifuga a dischi autopulente).

Quindi per ogni tipo applicazione esiste un tipo di tamburo a ugelli “su misura”.

Il separatore a ugelli generalmente dispone del sistema CIP.

Azionamento di un separatore a ugelli

Esistono vari tipi di azionamento per i separatori a ugelli, come ad esempio gli ingranaggi a denti elicoidali oppure i motori a cinghia.

La lubrificazione di tutti i cuscinetti del tamburo e degli ingranaggi viene effettuata automaticamente da un bagno d'olio centrale. Il livello dell'olio/la circolazione del lubrificante possono essere controllati attraverso una spia di controllo.

Visita anche la nostra sezione dedicata ai separatori centrifughi!

 

Contattaci!