Full-Service-Lieferant für Separatoren, Dekanter und Zentrifugen

Centrifughe a coltello orizzontale

Centrimax - Winkelhorst Trenntechnik GmbH è fornitore di centrifughe a coltello orizzontale per uso industriale. Si tratta di centrifughe a coltello orizzontale usate, prodotte dai migliori marchi e revisionate completamente da Centrimax. Le centrifughe dispongono inoltre di un nuovo sistema di controllo PLC e vengono consegnate con garanzia meccanica. Le centrifughe a coltello orizzontale (conosciute anche come centrifughe orizzontali con sifone rotativo) appartengono alla categoria delle centrifughe da filtrazione e hanno un tamburo perforato che (generalmente) ruota intorno a un asse orizzontale.

Una centrifuga a coltello orizzontale può essere dotata di un tamburo perforato, rientrando quindi nella categoria delle centrifughe a filtri con scarico manuale. Esistono però anche le centrifughe a coltello orizzontale che hanno un tamburo solido e che rientrano quindi nella categoria delle centrifughe di sedimentazione a scarico manuale. Verranno presentate di seguito solo le centrifughe a filtri con un tamburo perforato.

Le centrifughe a coltello ruotano generalmente intorno a un asse orizzontale. Esistono tuttavia delle centrifughe a coltello che hanno un asse di rotazione verticale.

Si tratta di una macchina molto robusta e che può raggiungere un numero di giri molto elevato. Il materiale solido viene periodicamente scaricato (sgusciato) da un coltello ad azionamento idraulico. Le centrifughe a coltello orizzontale possono essere utilizzate in molti settori. In base al tipo di centrifuga, il coltello può essere azionato anche al massimo della velocità, in modo da poter sgusciare il prodotto. Il prodotto sgusciato fuoriesce dalla camera del tamburo o tramite uno scivolo o una coclea incorporata.

Per motivi di sicurezza, tuttavia, il coltello girevole non può arrivare fino al telo filtrante ma deve mantenere una distanza di sicurezza. Dopo aver rimosso le parti solide che sono state trattenute dal telo filtrante, in genere si crea uno strato residuo (il cosiddetto strato di base).
Il tamburo delle centrifughe a coltello orizzontale può arrivare ad avere un diametro fino a 1,8 m (prima si arrivava anche a 2m).

Le centrifughe a coltello orizzontale possono essere utilizzate in molti settori, per esempio nella produzione di cristalli organici e inorganici, così come nella produzione biologica di amidi, antibiotici, proteine, farina di pesce ecc.

Centrimax dispone di centrifughe a coltello orizzontale dei marchi Andritz Separation (ex KMPT ovvero Krauss Maffei), Heinkel (ex Ellerwerk ovvero GfT).

 

Visita anche la nostra sezione dedicata alle centrifughe industriali!

 

Contattaci!