Full-Service-Lieferant für Separatoren, Dekanter und Zentrifugen

Centrifuga tubolare

Da Centrimax Winkelhorst Trenntechnik GmbH trovate centrifughe tubolari usate ma revisionate, con garanzia e nuovo sistema di controllo.

La centrifuga tubolare appartiene alle centrifughe di sedimentazione ad alta velocità e funziona in modo continuo per quanto riguarda l'afflusso e il deflusso dei liquidi, ma in modo discontinuo per quanto riguarda lo scarico delle particelle solide dal tamburo. I solidi devono essere rimossi infatti manualmente.
La centrifuga tubolare ha un tamburo di forma cilindrica e tubolare, che nella maggior parte dei casi ha un diametro relativamente piccolo. Le centrifughe tubolari possono raggiungere velocità molto elevate grazie al materiale ad alta resistenza del tamburo e al suo diametro ridotto.

Il tamburo di una centrifuga tubolare può essere utilizzato per la chiarificazione di una sospensione (separazione solido-liquido) oppure per la separazione di miscele liquide (separazione liquido-liquido). In tal caso i liquidi devono essere insolubili tra loro e devono avere delle densità diverse.
Il liquido (che sia esso una sospensione o una miscela) viene generalmente introdotto dal basso, attraversa il tamburo e fuoriesce dalla parte superiore del tamburo chiarificato (nel caso di una sospensione) o diviso (nel caso di una miscela di liquidi).
L’effetto centrifugo può arrivare (in base al diametro del tamburo) fino a circa 20.000 g.

Esistono svariati ambiti in cui possono essere utilizzate queste centrifughe; per esempio nell'industria delle lacche e delle vernici, nell'industria degli oli alimentari, dei grassi e dei saponi, nell'industria chimico-farmaceutica, nell'industria delle cere, ecc. Una speciale versione a raffreddamento della centrifuga tubolare può essere utilizzata anche per il frazionamento del sangue umano.

Centrimax dispone di centrifughe tubolari dei marchi CEPA (Carl Padberg) e Sharples.

Visita anche la nostra sezione dedicata alle centrifughe industriali!

 

Contattaci!