Full-Service-Lieferant für Separatoren, Dekanter und Zentrifugen

Centrifuga a vite - Conturbex

Anche le centrifughe a vite appartengono alla categoria delle centrifughe con filtro/setaccio a funzionamento continuo, inoltre appartengono anche alla categoria delle centrifughe da filtrazione. All’interno di una centrifuga a vite Conturbex troviamo un tamburo perforato di forma conica e una lamina per setacciare. Il tipo di setaccio (la forma dei fori e il loro diametro) dipende dal prodotto che bisogna centrifugare. Il tamburo ruota intorno ad un asse che generalmente è in posizione orizzontale. Esistono tuttavia delle centrifughe a vite che hanno un asse di rotazione verticale.

Le particelle solide trattenute dal setaccio vengono espulse dal tamburo con scarico continuo tramite una coclea che ruota con un numero di giri differenziale.
La quantità di sostanze filtrate sia nelle centrifughe a filtri che a setacci dipende da quanto esse riescono a filtrare i resti solidi che si vengono a formare. Essendo un residuo solido in movimento più permeabile di un residuo solido fisso e solidificato, una centrifuga a vite Conturbex riesce a filtrare molto le soluzioni grazie al fatto che i residui solidi sono in continuo movimento. Tuttavia, il fatto che questi residui solidi siano in continua circolazione potrebbe portare ad un aumento della dispersione.

Inoltre a causa della circolazione potrebbe verificarsi un aumento della possibilità di rottura dei cristalli. La centrifuga a vite viene utilizzata prevalentemente per la disidratazione di prodotti cristallini che tollerano un trattamento più robusto, ad esempio il carbone fine, i sali residui, i sali di fertilizzanti, altri prodotti cristallini organici (per es. naftalina, ossalati, ma anche prodotti alimentari come lattosio, zucchero grezzo, amido, proteine, ecc.). La centrifuga a vite Conturbex non è sensibile alle fluttuazioni e/o alle basse concentrazioni di solidi nella sospensione.

Secondo noi il leader sul mercato nella produzione di centrifughe a vite è la ditta Siebtechnik con i suoi modelli della linea “Conturbex”.

Centrimax può fornire centrifughe a vite dei marchi Siebtechnik (Conturbex) e Sharples.

Visita anche la nostra sezione dedicata alle centrifughe industriali!

 

Contattaci!