Full-Service-Lieferant für Separatoren, Dekanter und Zentrifugen

Centrifuga a tre colonne

Da Centrimax Winkelhorst Trenntechnik GmbH trovate centrifughe a tre colonne usate ma revisionate, con garanzia e nuovo sistema di controllo.

La centrifuga a tre colonne viene anche chiamata centrifuga verticale a tre colonne. Può essere dotata di un tamburo a filtro (tamburo di filtrazione) per la chiarificazione di sospensioni oppure con un tamburo di sedimentazione per la separazione di liquidi; in ogni caso il tamburo ruota sempre intorno ad un asse verticale.
Nella versione con tamburo di filtrazione la macchina assume un ruolo di centrifuga a scarico manuale.
Nella versione con il tamburo di sedimentazione invece si tratta di una centrifuga a scarico continuo che usa il processo di troppopieno con dei tubi per i liquidi.

Nelle centrifughe verticali a tre colonne, la parte solida ottenuta durante la separazione può essere o rimossa manualmente dall’alto, quando si spegne la macchina, oppure (nei tamburi di filtrazione) periodicamente dal basso tramite una lama azionata idraulicamente, quando il tamburo è in rotazione.

Centrifughe a tre colonne con tamburo di filtrazione forato per la chiarificazione di sospensioni

Viene introdotta una sospensione che deve essere chiarificata dalle parti solide.
I solidi trattenuti dal telo filtrante durante la separazione vengono spinti verso l’alto e sono rimossi manualmente quando il tamburo è fermo oppure vengono attratti verso il tamburo con l'aiuto di un sacchetto sospeso nel tamburo forato. Questo sacchetto può essere aperto nella parte inferiore per consentire lo scarico delle sostanze solide centrifugate.

Centrifughe a tre colonne con tamburo solido non perforato per la separazione di liquidi

La sospensione inserita in questo caso è una miscela da separare composta da 2 liquidi insolubili tra di loro e con diversa densità. I liquidi si separano nel campo centrifugo del tamburo e vengono poi scaricati separatamente.

Un vantaggio delle centrifughe a tre colonne è sicuramente quello di non richiedere delle fondamenta solide vista l’elasticità della sospensione della struttura della macchina.

Centrimax dispone di centrifughe a tre colonne con tamburi di filtrazione e di sedimentazione delle ditte CEPA (Carl Padberg) e Heinkel (ex Ellerwerk o GfT o Heine).

Le centrifughe a tre colonne (verticali) possono essere utilizzate per operazioni di divisione di liquidi di piccola o media portata nell’industria chimica, farmaceutica e simili.

Visita anche la nostra sezione dedicata alle centrifughe industriali!

 

Contattaci!